LiveFriday
Il progetto è una prosecuzione dello spazio aperto precedentemente, un luogo di ritrovo, di gioco e di chiacchiere dove i ragazzi possano sperimentarsi nelle relazioni con i pari. Il tema centrale per questo anno sarà la RESPONSABILITÀ. L’educatrice si impegna a lavorare su questo tema, ossia a sostenere i ragazzi nell’acquisire la consapevolezza di dover rispondere degli effetti delle proprie azioni. Si tratta, quindi, di sviluppare attività di cooperazione strutturate per promuovere l’ assunzione di responsabilità diretta ed appropriata ad elaborare soluzioni concrete alle loro aspirazioni.
Partendo dalla progettazione dello spazio si vuole indirizzare i ragazzi verso una progettazione più ampia, che possa coinvolgere la comunità in cui vivono. La figura dell’adulto/educatore, presente durante le serate, vuole essere di facilitazione, ma anche stimolo per nuove eventuali proposte. Attraverso la promozione e valorizzazione delle potenzialità inespresse dei ragazzi/e e quindi facendo una rilettura critica dei loro bisogni.
All’interno del progetto ci sarà uno spazio dedicato ai genitori di ragazzi delle medie e delle superiori. L’idea è quella di proporre una serie di serate a tema “adolescenza”, con l’intervento di esperti del territorio trentino. Le serate servono per creare rete di confronto su argomenti come la tecnologia, le relazioni in famiglia, comunicazione efficace, sessualità etc. Si vuole proporre un questionario anonimo online in cui si raccolgono i bisogni dei genitori e si cercherà di dare risposta attraverso interventi di esperti.
L'accesso è libero e gratuito, il primo appuntamento è previsto
sabato 14 dicembre 2024 alle ore 19 presso la Sala Verones a Covelo di Terlago
per informazioni: whatssapp 324 6954152
PROGETTO FINANZIATO DA
CON IL SOSTEGNO
DEL COMUNE DI VALLELAGHI